Bucarest è la capitale della Romania, una bellissima città conosciuta anche con l’appellativo di “piccola Parigi”, per via dei moltissimi monumenti ed edifici di incredibile valore artistico e storico, che si trovano all’interno della città, e anche per via della sua aurea culturale e intellettuale, come dimostrano i quasi 40 musei, i 22 teatri, le 18 gallerie d’arte e le molte biblioteche disseminati nel territorio a partire dagli anni Trenta, anni che hanno segnato il boom economico di questa città. L’architettura di Bucarest è cambiata molto in seguito alla seconda guerra mondiale.
Oggi la città si presenta sostanzialmente attraversata da due strade principali, il Bulevardul Balcescu e il Bulevardul Unirii (un tempo conosciuto con il nome di Boulevard della Vittoria del Socialismo). Il principale edificio che caratterizza la città, e che può essere elevato a simbolo di essa è la casa del popolo, o Palatul Poporului, il secondo palazzo più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington. Chiese (di piccole dimensioni e principalmente in stile bizantino), castelli, altri edifici, parchi, viali, e la riva del fiume Dambovita sono alcune delle tante cose che potrete vedere a Bucarest.
Ma se tutto questo non basta, c’è un altro motivo per cui vale la pena di visitare la capitale della Romania: si tratta infatti di una terra dove realtà e leggenda si sposano perfettamente. Poco distante da Bucarest si è svolta la vita di Vald III l’impalatore, che la leggenda ha trasformato nella figura di Dracula. Si trattava del difensore dell’Ordine dei Dragoni, il cui ruolo era stato assegnato direttamente dal re degli ungheresi. La sua storia, impreziosita da particolari inventati e fantastici, è stata raccontata al mondo dallo scrittore irlandese Bram Stroker, nel romanzo “Dracula” dove il conte di Transilvania adescava le sue vittime in un misterioso castello. La storia vuole che il castello si trovi nell’area di Bistriza, al Passo di Bargau. Oggi è possibile rivivere le emozionanti atmosfere di questo romanzo visitando il lago Snagov a 35 chilometri di distanza da Bucarest, con la sua foresta, il famoso monastero e la chiesa dell’Assunzione dove si trova la tomba di Vlad III. Si trovamo poi alcuni importanti castelli, come quello di Peles (uno dei più bei d’Europa) e quello di Dracula, realizzato nel 1377.